aprile 24, 2019     | Registrazione
Porto Badisco- Parete destra

Porto Badisco (Parete destra)
LOCALITA': Porto Badisco (Lecce)
TIPOLOGIA: parete-
Immersione da terra
DIFFICOLTA': Media
PROFONDITA MASSIMA:30 metri circa

 


DESCRIZIONE DELL’IMMERSIONE:

Tra le immersioni da terra, la parete destra della protetta baia di Porto Badisco rappresenta per i subacquei una delle immersioni più impegnative, per diverse ragioni, prima su tutte la profondità.
Seguendo il profilo della parete, si riesce a raggiungere in poche pinneggiate profondità considerevoli, fino a raggiungere e superare i - 30 metri, ragione per cui, per chi possiede il brevetto, è consigliabile affrontare l’immersione con miscela nitrox.
Una delle evidenze  che è possibile rilevare sulla parete è la massiccia presenza di alghe brune, in particolar modo della Padina pavonica (conosciuta anche con in nome di Coda di Pavone, purtroppo sempre meno attestata  a ridosso delle nostre coste.
Ma la parete di Porto Badisco custodisce anche una varietà cromatica molto suggestiva grazie alla presenza di numerose e differenti specie di spugne: tra tutte ricordiamo le axinelle  (Axinella cannabina e Axinella verrucosa), le spugne nere, gli esemplari di Spirastrella cunctatrix, le spugne tubolari  (Haliclona crassa) e molte altre.
Tra gli incontri possibili in immersione  ricordiamo  quelli con murene, anche di considerevoli dimensioni, piccoli scorfani, perchie (Serranus cabrilla), castagnole brune e  molto più raramente rosse,  saraghi e donzelle  (Coris julis).
Seguendo il profilo della parete sino a raggiungere il fondale sabbioso, un'altra gradita sorpresa  prende vita dinnanzi  allo sguardo del subacqueo: una ricca colonia di spirografi (Sabella spallanzani) che, con il sinuoso movimento delle loro corone di tentacoli, disegnano affascinanti movimenti nel profondo blu di questo angolo di paradiso.
Tutta l'immersione è accompagnata dalla presenza degli immancabili pesci peperoncino,  di piccoli bavose e dei ghiozzi, silenziosi spettatori di tanta variegata e soprendente realtà sommersa.

 

Testo di Valentina Pascali

Elenco Grotte
Punti d'Immersione

Brindisi Lecce

Punta Penne- Granchio Rosso
Statua di Padre Pio
La Crocetta
Pic Nic
Bocche di Puglia
Relitto A.Deffenu
Diga Vecchia
Diga Nuova 1

La Conca
 

Lato ionico
Curvone
(S.Caterina)

Piazzetta
(S.Caterina)
Grottini della Reggia (S.M. al Bagno)
Montagna Spaccata (S.M. al Bagno)
Il Cappero (S.Caterina)
Lato Adriatico
Marina Serra e Canale del Rio (Tricase)
Punta le remite (Otranto)
La croce (Otranto)
Badisco parete destra (Porto Badisco)
Cala Badisco I e II (parete sinistra)
Porto Miggiano
Castro
Marina di Novaglie
Ciolo
Andrano


 


 

Copyright (c)   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso