dicembre 06, 2019     | Registrazione
La Crocetta

La Crocetta
LOCALITA': Brindisi
TIPOLOGIA: parete

DIFFICOLTA': Facile
PROFONDITA MASSIMA:12/14 metri circa



DESCRIZIONE DELL'IMMERSIONE:


L'immersione in località "la Crocetta" è particolarmente amata da istruttori e neofiti della disciplina in quanto  si tratta di un tuffo   privo di particolari difficoltà ma allo stesso tempo estremamente ricco di vita.
L'accesso al punto non è molto semplice in quanto prima di arrivare ad una profondità di 5-6 metri è necessario percorrere  con l'attrezzatura un lungo tratto di costa  caratterizzato da scogli affioranti ed acqua molto bassa.
Dopo aver superato questo primo ostacolo è possibile immergersi e proseguire la parete sia seguendo il profilo destro che quello sinistro: in entrambi i casi il sub potrà ammirare  numerosi  costoni di roccia che digradano dolcemente verso il fondale sabbioso.
La parete è caratterizzata da moltissime spugne colorate ed anfratti che spesso celano piccoli cocci ceramici risalenti all'epoca romana.
Durante l'immersione è molto probabile identificare delle colonie di margherite di mare (parazoanthus axinellae) la cui crescita è favorita anche dalla presenza di pareti che in qualche porzione non sono ben illuminate e sono esposte costantemente a sostenute correnti.
Proseguendo l'immersione non è raro imbattersi in esemplari di  Axinella cannabina, spugne a colonna ormai sempre più rare: queste presentano delle caratteristiche ramificazioni sino a raggiungere una lunghezza di 50-60 cm.
tra le varie spugne presenti  ricordiamo inoltre la madrepora a cuscino mediterranea (cladocora caespitosa) dalla caratteristica  colorazione bruna, ricordata come il più grosso tra i madreporari del Mediterraneo.

Scritto da Valentina Pascali



Elenco Grotte
Punti d'Immersione

Brindisi Lecce

Punta Penne- Granchio Rosso
Statua di Padre Pio
La Crocetta
Pic Nic
Bocche di Puglia
Relitto A.Deffenu
Diga Vecchia
Diga Nuova 1

La Conca
 

Lato ionico
Curvone
(S.Caterina)

Piazzetta
(S.Caterina)
Grottini della Reggia (S.M. al Bagno)
Montagna Spaccata (S.M. al Bagno)
Il Cappero (S.Caterina)
Lato Adriatico
Marina Serra e Canale del Rio (Tricase)
Punta le remite (Otranto)
La croce (Otranto)
Badisco parete destra (Porto Badisco)
Cala Badisco I e II (parete sinistra)
Porto Miggiano
Castro
Marina di Novaglie
Ciolo
Andrano


 


 

Copyright (c)   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso